Chi Siamo ABR e la clinica pediatrica de marchi Area Associativa
abr e la clinica pediatrica de marchi Area Associativa

L’Associazione per il Bambino Reumatico ha operato fin dalla sua nascita a stretto contatto con il personale del Centro di Reumatologia Infantile della Clinica Pediatrica De Marchi in Milano. Questo contatto diretto e costante ha consentito di lavorare a stretto contatto con un personale medico e para-medico che da sempre opera, fra mille difficoltà, senza rumore nè enfasi. 

Le persone dell’equipe

Dott.ssa Fabrizia Corona (responsabile)
Prof.ssa Maria Bardare (consulente)
Dott.ssa Antonella Petaccia
Dott.ssa Marta Torcoletti
Michaela Foà (fisioterapista)
Amalia Lopopolo (fisioterapista)

L’attività clinica

Il Centro segue:
550 pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile
180 pazienti affetti da malattia reumatica
70 pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico
50 pazienti affetti da dermatomiosite
35 pazienti affetti da sclerodermia
290 pazienti con patologie reumatiche non ancora definite
15 pazienti con vasculiti diverse

Il  Centro è accreditato dal Ministero della Salute come Centro prescrittore per i farmaci biologici, farmaci innovativi per la cura dell’artrite idiopatica giovanile.
Nel corso del 2005 sono state effettuate circa 800 visite ambulatoriali e 300 ricoveri, quasi la metà dei pazienti provenivano da altre regioni
L’accesso all’ambulatorio che si svolge quattro giorni alla settimana, avviene previo appuntamento presso il Centro Unico Prenotazione, su richiesta del medico di famiglia.

L’Attività scientifica

Sono attualmente in corso varie ricerche scientifiche, alcune delle quali in collaborazione con altri centri e gruppi di studio. In particolare:

Studio del coinvolgimento renale in pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico e risposta a diversi trattamenti terapeutici (steroidi, ciclofosfamide  e micofenolato mofetile).

Studio dell’evoluzione a lungo termine della dermatomiosite giovaniile.

Valutazione della progressione radiologica in pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile poliarticolare in terapia con farmaci biologici (etanercept, infliximab).

Studio sulla sospensione del methotrexate in pazienti affetti da artrite idiopatica Valutazione della risposta al trattamento con iloprost di alcune vasculiti infantili.


Artrite idiopatica giovanile
LES
Sclerodermia
Dermatomiosite
Malattia Reumatica
Vasculiti
Le Terapie
Iniziative
Scarica il leaflet informativo
FAQ credits Contatti
Logo Ritorna alla home page Artrite idiopatica giovanile LES Sclerodermia Dermatomiosite Malattia Reumatica Vasculiti Le Terapie Le Iniziative Scarica il Leaflet informativo faq Credits Contatti