Chi Siamo ABR e la clinica pediatrica de marchi Area Associativa
abr e la clinica pediatrica de marchi Area Associativa

Che cosa è l’Associazione per il Bambino Reumatico

L’Associazione per il Bambino Reumatico (ABR) è un’Associazione non a scopo di lucro nata nel 1989 per volontà di alcuni pediatri coinvolti nella cura di piccoli pazienti reumatici che frequentavano la Clinica Pediatrica De Marchi di Milano ed è divenuta ONLUS nel 2002.
Una funzione importante dell’ABR è quella di supportare l’attività del Centro di Reumatologia Pediatrica operante presso la Clinica De Marchi, sia per quanto riguarda l’attività clinica che l’attività di ricerca.
Ad oggi i soci sono 214 e fra di loro l’Associazione è fiera di poter contare sull’appoggio di un folto gruppo di mamme e papà che hanno constatato di persona i risultati ottenuti nella cura dei loro bambini.

Sede: presso la Clinica Pediatrica de Marchi, Via Commenda 9, 20122 Milano Tel. 02-55032459
Codice fiscale/Partita Iva: 09832320155
Banca Intesa Sanpaolo - Filiale di Via Verdi 8 - 20121 Milano
Codice IBAN IT68 G030 6909 4001 0000 0003 641
Conto Corrente postale: 20497202 intestato a Associazione per il Bambino Reumatico ONLUS
Conto Corrente Bancario: 597430101/47 
CIN I 
ABI 03069 
CAB 09529

Consiglio direttivo

Presidente: Dott.ssa Francesca Rossetti
Vicepresidenti: Dott.ssa Laura Bardare e Prof.ssa Elisa Cohen
Tesoriere: Dott.ssa Fabrizia Corona
Consiglieri: Elio Aletti, Dott.ssa Carla Carugati, Dott.ssa Nicoletta Cipriani, Dott. Franco De Chiara, Ruth Hauben Foà, Dott.ssa Annamaria Pizzini, Dott. Roberto Vai

Gli scopi dell’Associazione

  1. Fornire informazioni, aiuto, solidarietà e sostegno ai pazienti e alle loro famiglie
  2. Aiutare i pazienti e le famiglie a non sentirsi isolati
  3. Diffondere la conoscenza delle malattie reumatiche sia tra il pubblico che tra i medici
  4. Facilitare e promuovere la ricerca medica
  5. Adoperarsi per interventi pubblici volti a fornire un effettivo aiuto ai bambini reumatici
  6. Promuovere l’aggiornamento periodico del personale sanitario (medici e fisioterapisti) addetto alla cura dei bambini affetti da queste patologie.

La missione più importante

In particolare, l’Associazione lavora per fornire sostegno ai bambini reumatici e alle loro famiglie offrendo un supporto economico, quando necessario, alle mamme e ai papà dei piccoli reumatici che da tutta Italia si rivolgono al Centro di Reumatologia della De Marchi, per ricovero e per visite ambulatoriali di controllo. In casi particolari viene offerto anche un supporto psicologico tramite l’intervento di uno psicologo.

I risultati più tangibili

L’Associazione ha recentemente reso possibile l’acquisto di alcuni apparecchi utili per la fisiochinesiterapia che non venivano forniti dall’Ente ospedaliero di appartenenza:

  1. kinetek per arti superiori e inferiori
  2. apparecchi per trazione: bastoni, pesi
  3. cyclette di varie dimensioni
  4. monopattino specifico per l’artrite idiopatica giovanile
  5. tapis roulant
  6. apparecchi per esercizio attivo in scarico delle anche.
  7. E’ in programma inoltre l’acquisto di un capillaroscopio, indispensabile per la valutazione delle vasculiti.

 Il futuro del Centro

Da sempre ricercatori qualificati lavorano allo studio delle malattie reumatiche acute e croniche dell'infanzia e alla sperimentazione di nuovi farmaci, ma appare sempre più critica la necessità di tenere legate a questo Centro risorse giovani e qualificate. Per questo è stata istituita una borsa di studio per il conseguimento della specializzazione in pediatria e ogni anno vengono istituite borse di studio per neolaureati.

Conoscere l’Artrite Idiopatica Giovanile.
Il primo passo per aiutare chi la studia e chi ne soffre

Un ulteriore scopo dell’Associazione è quello di diffondere la conoscenza delle malattie reumatiche sia tra la popolazione che tra i medici di base, al fine di rendere più agevole e più precoce la diagnosi, con ovvie ricadute sulla terapia: a questo fine sono stati e verranno organizzati congressi e corsi di aggiornamento diretti a medici di base, a pediatri interessati alla reumatologia infantile e a fisioterapisti. Inoltre i medici che operano nel Centro di Reumatologia della De Marchi hanno partecipato e partecipano in più occasioni a riunioni, conferenze, congressi, portando la loro esperienza in questo campo. Sono stati spesso coinvolti anche altri Centri reumatologici.


Artrite idiopatica giovanile
LES
Sclerodermia
Dermatomiosite
Malattia Reumatica
Vasculiti
Le Terapie
Iniziative
Scarica il leaflet informativo
FAQ credits Contatti
Logo Ritorna alla home page Artrite idiopatica giovanile LES Sclerodermia Dermatomiosite Malattia Reumatica Vasculiti Le Terapie Le Iniziative Scarica il Leaflet informativo faq Credits Contatti