Chi Siamo ABR e la clinica pediatrica de marchi Area Associativa
abr e la clinica pediatrica de marchi Area Associativa
Si tratta di un reumatismo acuto, che, quasi scomparso negli anni passati, ha fatto registrare ultimamente una maggior incidenza. La malattia reumatica è legata allo Streptococco beta-emolitico di gruppo A e si manifesta infatti 15-20 giorni dopo una faringite streptococcica non trattata correttamente con antibiotici.
La pregressa infezione streptococcica è una condizione necessaria alla diagnosi, che si basa su sintomi maggiori (artrite, cardite, corea, manifestazioni cutanee) e su sintomi minori (febbre, aumento degli indici infiammatori e del titolo antistreptolisinico, aumento dell’intervallo P-R all’ECG).
Il trattamento consiste nella terapia antibiotica e antireazionale (farmaci antiinfiammatori non steroidei se è presente solo l’artrite e steroidi se è presente cardite), seguita da profilassi con penicillina ritardo, da attuarsi ogni 3 settimane per via intramuscolare. Il solo titolo antistreptolisinico elevato senza i sintomi caratteristici non giustifica una profilassi penicillinica.









Artrite idiopatica giovanile
LES
Sclerodermia
Dermatomiosite
Malattia Reumatica
Vasculiti
Le Terapie
Iniziative
Scarica il leaflet informativo
FAQ credits Contatti
Logo Ritorna alla home page Artrite idiopatica giovanile LES Sclerodermia Dermatomiosite Malattia Reumatica Vasculiti Le Terapie Le Iniziative Scarica il Leaflet informativo faq Credits Contatti